5. TANGUERE NELLA VITA

TANGUERE NELLA VITA / TANGUERAS EN LA VIDA
E’ un método di esplorazione delle risorse personali e di connessione con il Tango e con la Vita a cura di Pamela Damia (Bailerina e Professora de Tango) e Donatella Ponterio (Psicologa e Tanguera).
Promuove un percorso che aiuti le donne e gli uomini a ri/trovarsi, a prendere consapevolezza della propria forza maschile e femminile, a riconoscere i propri bisogni affettivi, per poi incontrare in armonia
LA PROPRIA VITA PERCORSA CON I PROPRI PIEDINI, OLTRE LE LEGGI SCRITTE DA ALTRI…….
In questo Stage il tango è visto come interpretazione ed espressione di uno stato d’animo, in cui la libertà creativa della donna dà IL VALORE AGGIUNTO DELL’ANIMA agli abbellimenti della danza e aiuta nella padronanza della tecnica e della vita…..portando il Tango nella Vita per “seguirla ed interpretarla” come
facciamo con i ballerini!
Per danzare il Tango Argentino ognuno ha bisogno di incontrare sé stesso prima di incontrare l’altro.
Tango è camminare insieme, e per questo è necessario stare in piedi per conto proprio, essere autonomi, senza appoggiarsi e senza usare la forza. Il Tango è uno straordinario “sistema” per esplorare la propria inter-dipendenza con gli altri senza appoggiarsi o cadere…..
Le relazioni nella e con la Vita come nel Tango funzionano se c’è equilibrio e armonia tra dare e ricevere, continuo bilanciamento SUL PROPRIO ASSE e adattamento a Sè e all’altro.
Alcuni degli argomenti sono:
* La percezione del proprio asse nel tango e nella vita.
* La percezione delle gambe e dei piedi: consapevolezza delle proprie radici
* Camminare con presenza, essere presenti sempre!
* Seguidora…………………..seguire i passi……seguire la Vita e il nostro Spirito…….
* Peró….essere capaci di proporre pure movimenti e sensazioni!
* La percezione delle braccia come prolungamento del corpo per connettersi con l’altro.
* Connessione e trasformazione di Sè nel Tango: il recupero del corpo, dell’immagine di sé, della sensualitá-
* Rilassamento, stretching e visualizzazioni guidate……
LO STAGE E’ APERTO A TUTTE LE DONNE, ANCHE QUELLE CHE NON BALLANO! MA ANCHE GLI UOMINI INTERESSATI AD ESPLORARE IL TANGO IN UN MODO NUOVO POSSONO PARTECIPARE.
COSTO 25 € a persona

 

Donatella Ponterio – Psicologa y Tanguera
E’ Psicologa ed educatrice esperta di meditazione e tecniche anti- stress. Libera professionista da oltre 20 anni nel campo delle relazioni di aiuto, ha iniziato il suo lavoro con le persone come educatrice e formatrice esperta sui temi della psicologia femminile, della coppia e della famiglia tenendo seminari di studio e workshops esperenziali in Italia e all’estero (Irlanda, Olanda, Spagna). E’ fondatrice e presidentedell’Associazione DONNE IN CAMMINO, (www.donneincammino.it), promotrice del Progetto
ANIMA&TANGO presente al Tango&Benessere da tre edizioni e del progetto “DONNE DEL SUD” nell’ambito dei quali è nato anche lo stage TANGUERE NELLA VITA con la Maestra di Tango Argentino Pamela Damia.
Al suo quarto anno di studio del Tango Argentino che ha iniziato a studiare con il maestro Pablo Garcia, ha incontrato se stessa con più passione per la Vita grazie al Tango e all’incontro con il suo Maestro, Ciccio Aiello. Con lui la scelta di inserire un percorso di benessere psicofisico in uno stage di tango dunque non è casuale, bensì frutto dell’arricchimento che il tango e i suoi insegnamenti hanno portato alla sua vita ed al suo lavoro. Al tango sono state scientificamente riconosciute altissime qualità terapeutiche.
Inoltre il tango è anche uno stato di coscienza senza tempo, cosiddetto “mindful” (si attivano aree speciali del cervello, le stesse che si attivano in alcuni stati meditativi, affettivi e durante le tecniche anti-stress), e in ultimo ma non per ultimo….è capace di stimolare la creazione di legami positivi con se stessi e con gli altri.

Pamela Damia, Bailerina y Professora de Tango.
Penso il ballo come una maniera di muovermi nella vita, come parte di un atteggiamento di fronte a lei.Alla stessa maniera a vivere, per ballare bisogna avere una consapevolezza del corpo, delle sue parti e degli infiniti movimenti che si possono produrre. I movimenti si abbinano, creando significati diversi ogni volta. Ogni danza esprime una cultura e un momento storico. Un cultura che é individuale in ultimo términe, perche la puó pratticare e sentire chiunque e dovunque. Per vivere bene in società é bello pensarci prima come individui e poi, come connettere con gli altri della miglior maniera possibile. Il tango da quella possibilità. Un lavoro di come mantenere l’asse, l’equilibrio; come usare gli appoggi, e l’energia; come curarsi e sentirsi bene con il proprio corpo. Come si vede, il tango offre una infinita ricerca di se stesso. Dentro e fuori. Per ballare il tango si ha bisogno di una cosa fondamentale: l’abbraccio. Ciò che da il contatto fisico, non lo da niente. La possibilità di aprirsi, di rivelare ció che si sente nel corpo e di ricevere lo stesso dall’altro. É un feedback di senzazioni senza parlare. Il ballo si mette in pratica sotto la musica, importante da conoscere: i diversi stili, la metrica, gli strumenti. Senza lasciare di lato le parole, che ci riportano a vivere storie di 3 minuti. Il ballo del tango si vive in società. Una milonga é un luogo di convivenza. Imparare a sopportare odori o adorare i profumi; usare lo spazio senza disturbare gli altri e godere il proprio spazio. A partire di questo, compaiono certe caratteristiche che forse ci si avevano ma senza consapevolezza: fiducia, condivisione, autenticitá, autodeterminazione. A me, il ballo e particolarmente il tango ha dato questo. Mi auguro che voi possiate sperimentare anche delle belle cose!